Lavorare in smart working, soprattutto per chi fino ad oggi non era abituato a farlo, non è così immediato come potrebbe sembrare. Riuscire a conciliare le esigenze personali con le esigenze imposte dal lavoro richiede uno sforzo non indifferente soprattutto in termini di adattamento ad una nuova routine quotidiana.

Non va poi dimenticato che lavorare in smart working è molto più che accendere il proprio computer in casa, ma implica il rispetto di specifiche norme di settore che regolano il rapporto tra datore di lavoro e dipendente e stabiliscono la natura degli obblighi da entrambe le parti.

Soprattutto, però, per rendere proficuo lo smart working è indispensabile fare attenzione ai dispositivi utilizzati, alle piattaforme disponibili e alla loro sicurezza informatica. In altre parole, è necessario che il dipendente venga equipaggiato di tutti gli strumenti necessari affinché possa lavorare, anche da remoto, in maniera efficiente ed efficace per l’azienda che rappresenta.

Da un lato, dunque, bisogna avere dispositivi informatici (e non solo) e software adeguati allo svolgimento del lavoro richiesto, dall’altro è altrettanto importante poter disporre di piattaforme pensate per comunicare e condividere informazioni.

Individuare delle piattaforme comuni che consentano a datore e dipendenti di poter condividere file e documenti di lavoro, ma anche di mantenere i rapporti con colleghi e clienti, è sicuramente la base di partenza per rendere lo smart working produttivo e più soddisfacente per tutte le figure coinvolte.

Da qui in poi starà alla volontà e alle capacità organizzative dei singoli far in modo che la giornata di lavoro condotta in smart working sia in equilibrio tra responsabilità nella sfera lavorativa e privata.

 

Conosci già le nostre soluzioni tecnologiche per migliorare l’organizzazione dell’attività lavorativa nella tua azienda? Se hai bisogno di informazioni puoi contattarci senza impegno, siamo a disposizione dei nostri clienti in qualunque momento, anche da remoto.

Scrivi a selproject@selproject.com oppure compila il form per essere ricontattato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Call Now Button