Cloud e servizio paghe web: perché le aziende in smart working non possono più aspettare

Le imprese ai tempi del Coronavirus

L’emergenza da COVID-19 sta letteralmente fermando il nostro paese che ogni giorno di più è costretto a fare i conti con l’ inasprimento delle misure di contenimento emanate dal Governo per contrastare la pandemia in atto.

Nessuna categoria sociale o professionale ne è esente, in questo momento siamo tutti chiamati ad assumere le stesse cautele per tentare di frenare l’effetto domino che il contagio continua a registrare quotidianamente.

Siamo in una fase di stallo senza precedenti analoghi, con un’unica grande responsabilità comune: rimanere uniti e fare tutto il possibile, in questo presente, per rispondere in maniera propositiva alla vera sfida che ci aspetterà nell’immediato futuro.

Purtroppo per moltissime aziende quel domani ha già bussato alla porta con un conto salatissimo in mano: in questi giorni sono sempre di più, infatti, le società costrette a chiudere i battenti a causa del coronavirus oppure obbligate a sospendere temporaneamente le attività. Nel migliore dei casi, piccole, medie e grandi imprese hanno potuto attivare modalità di lavoro agile per conciliare le esigenze produttive con le misure imposte dalla legge.

Eppure la stragrande maggioranza delle aziende coinvolte dallo smart working o dal telelavoro non è ancora riuscita a rispondere in maniera efficace a questa modalità flessibile di esecuzione del lavoro. Perchè?

Trasformazione digitale e PMI: il futuro è oggi

La rapidità con cui il comparto produttivo del paese ha dovuto reagire all’emergenza coronavirus ha colto molte aziende impreparate nel passaggio dal lavoro tradizionale a quello da remoto , soprattutto in un contesto come il nostro, caratterizzato da un conservatorismo organizzativo e dalla reticenza ad aderire ai modelli digitali nella gestione quotidiana del lavoro. La necessità di ripensare in maniera repentina l’organizzazione del lavoro , se però da un lato ha causato uno “shock” a quelle aziende costrette a fare i conti con la trasformazione digitale , dall’altro ha accelerato l’avvio di un processo indispensabile che altrimenti sarebbe stato rimandato ancora a lungo.

Nello scenario odierno in cui gli effetti sociali ma soprattutto economici dovuti all’emergenza da COVID-19 hanno già messo a dura prova le aziende di tutti i settori produttivi del paese, riuscire a minimizzare l’impatto della crisi in atto può avere importanti conseguenze per la sopravvivenza di quelle stesse realtà già nel breve periodo. Ma cosa fare nello specifico?

Gestione delle pratiche amministrative: perché adesso é importante affidarsi al cloud

Se il momento è difficile e la situazione in continua evoluzione non permette di fare previsioni certe sulle conseguenze a lungo termine dal punto di vista socio-economico, possiamo tuttavia concordare su un fatto: l’impatto del coronavirus ha già comportato non solo un calo dei ricavi ma anche un calo dei margini di profitto delle imprese . Le prospettive future rimangono incerte, ma questo trend negativo è inevitabilmente destinato a perdurare ancora a lungo.

Proprio per questo, adesso più che mai, le piccole e medie imprese dovrebbero porsi un grande obiettivo prioritario: investire questo tempo per crescere in qualità e competenza , abbracciando tutte le opportunità che la trasformazione digitale può offrire in ottica di semplificazione delle pratiche amministrative e della relativa comunicazione.

In questo senso, il cloud è uno strumento tecnologico fondamentale per semplificare l’operatività aziendale in termini di flessibilità, efficienza e scalabilità ma anche di ottimizzazione dei costi e del lavoro , e la gestione delle pratiche amministrative è una di quelle attività che può trarne notevole beneficio, soprattutto quando si tratta di effettuare il calcolo delle buste paga da remoto.

Paghe web Zucchetti: tutti i vantaggi del software per l’elaborazione delle buste paga

Affidarsi a un gestionale paghe è un vantaggio sia per le aziende che per i dipendenti, ancor di più in un contesto come quello che stiamo vivendo in queste ultime settimane e che vivremo sicuramente nel corso delle prossime.

Gran parte delle aziende, però, non sono ancora consapevoli dell’enorme dispendio di tempo e costi che comporta il calcolo delle buste paga dei dipendenti e continua ad ignorare l’opportunità di poter disporre di un software dalle grandi potenzialità in termini di semplificazione del lavoro , riduzione degli errori di calcolo e massimizzazione dei processi amministrativi.

Questo è sicuramente il momento giusto per iniziare a ottimizzare le preziose risorse che abbiamo a disposizione, a cominciare dal tempo. Il software paghe web Zucchetti permette di snellire le pratiche amministrative legate al calcolo dei cedolini e all’ elaborazione delle buste paga abbattendo il rischio di errori e la perdita di informazioni importanti: le sue funzionalità sono pensate per rispondere alle esigenze delle più moderne direzioni del personale che devono disporre di strumenti efficienti e completi in grado di agevolare lo svolgimento delle attività quotidiane.

Ma non solo: Paghe Web permette anche l’analisi puntuale e immediata dei dati attraverso una serie di report Analytics che aiutano a tenere i processi sotto controllo e a investire il tempo risparmiato nelle decisioni strategiche.

HR Portal: il portale di Zucchetti che aumenta la collaborazione con il personale

Paghe Web di Zucchetti fa parte della suite HR Infinity per la gestione delle persone in azienda ed è integrabile a HR Portal , il portale disponibile via web da desktop e mobile per l’ufficio Risorse Umane, i manager e i dipendenti.

HR Portal permette a tutta l’area del personale aziendale di poter accedere in qualunque momento, 24 ore su 24 , ad una propria scrivania virtuale da cui poter consultare i documenti personali (cedolino, foglio presenze ecc.), gli avvisi e le circolari, tutti catalogati e archiviati in modo immediato.

In questo modo, anche da remoto, viene assicurato il coordinamento tra le Risorse Umane e il managemen t con beneficio di tutto l’ambiente produttivo.

Le soluzioni software di Zucchetti sono la risposta ideale per gestire e mantenere attiva la comunicazione con il personale aziendale in modalità smart working: favoriscono la gestione fluida dei processi amministrativi in un momento particolarmente delicato in cui le aziende hanno bisogno di riorganizzare tutte le attività in tempi rapidi ma al massimo dell’efficienza, e al tempo stesso facilitano la condivisione di informazioni utili a tutti i soggetti coinvolti dai processi aziendali e dai cambiamenti in atto.

Call Now Button